3 NUMERO PERFETTO: DRILLING


Arma tuttofare liscia/rigata nata per la montagna ove si incontra dall’ungulato al cotorno e bisogna "monetizzare" l’ascesa.

Sovente si sente il termine combinato che attribuisce ad una sola arma la facoltà di sparare munizioni a palla unica e spezzata. L'arma è così come intesa, tipica della montagna, fu ideata in un passato ormai non troppo recente, per le esigenza di rendere quanto più redditizia la caccia di montagna che richiede un spreco di energie considerevole. La logica perciò di poter utilizzare la stessa arma per abbattere un ungulato piuttosto che uccelli rientrava in questa filosofia.


In realtà se ci pensiamo bene, il combinato classico (una canna rigata ed una canna liscia) è fortemente sbilanciato in termini di carniere verso l'ungulato. Mentre la canna rigata, in un buon combinato, svolge correttamente il proprio compito con buone dotazioni di strumentazioni di mira, l'unicità del colpo a canna liscia lascia intentate molte seconde possibilità se il primo tiro non ha raggiunto la preda. Consci di tale limite che pur permetteva di mantenere leggera l'arma, i costruttori Europei (perché negli Usa non si hanno note o quasi di tali configurazioni), decisero di aggiungere un seconda canna liscia, rivoluzionando di fatto il concetto di arma combinata. 


Questa - il Drilling - era una doppietta a tutti gli effetti, con le due canne liscie parallele, che ospitavano sotto nel loro centro, la terza canna questa volta rigata. Stesse possibilità di centro nel caso di canna rigata, ampliate possibilità per l'uso della canna liscia, con due cartucce diverse da poter inserire per la scelta e la possibilità di doppiare il colpo se il primo si è perso al vento o magari la brigata di cotorne offre ancora una possibilità.


Paesi d'elezione del Drilling sono stati Germania ed Austria e lo sono tutt'ora anche se la richiesta di questo tipo d'arma, per via della specializzazione delle pratiche venatorie è oggi ridotta. Buone esperienze sono state fatte in passato anche da armaioli belgi e soprattutto britannici per quelle cacce coloniali ove poteva risultare utile un'arma "promiscua".


Il costo non è mai economico, per via delle importanti realizzazioni richieste per la canna rigata che notoriamente genera pressioni relativamente molto più importanti della liscia.


Prendendo ad esempio una doppietta, il drilling prevede una bascula più generosa - e ce ne accorgiamo da una visione laterale - perché esiste la necessità meccanica di alloggiare la canna rigata e i tenoni che rispetto ad una normale doppietta devono avere ben altra consistenza.


Le chiusure tipiche della maggior parte dei drilling sono una duplice Purdey ed una terza, che in questo tipo di arma è sempre presente, generalmente Greener, preferibilmente a perno tondo.

Taluni pensano che l'importanza della terza chiusura nel drilling sia legata alle importanti pressioni generate dalla canna rigata; vero ma non esclusivo, infatti dobbiamo considerare rispetto ad una normale doppietta ove la duplice è sufficiente, qui le canne superiori sono più lontane dai piani di contrasto dei tenoni e un ulteriore punto di contrasto diventa assolutamente necessario.


La maggior parte delle batterie applicate ai drilling sono di tipo Blitz, dato che tale sistema la alloggia nel sottoguardia, anziché nella bascula e risulta più pratico di un Anson Deleey. Non mancano ovviamente sistemi Holland Holland anche se più rari per la lavorazione naturalmente più onerosa.


La sicura in quasi tutti i modelli di drilling realizzati sinora ha un posizione laterale tipo Greener perché la posizione abituale tipica delle doppiette è occupata dal selettore tra canne liscie e canna rigata.

Quasi in tutti i drilling il primo grilletto è destinato a sparare la prima canna liscia ma agendo sul selettore si attiva lo sparo della canna rigata; nelle armi più accurate questo primo grilletto se spinto in avanti attiva un alleggerimento tipo Schneller. Il secondo grilletto attiva esclusivamente la seconda canna liscia.


CALIBRI A SCELTA


Per la canna liscia è abbastanza semplice elencarli: 12, 16, 20, con netta prevalenza del 16 da sempre ritenuto il più equilibrato.

Tanti i calibri per la canna rigata, con grossa prevalenza di quelli europei rispetto a quello americani, utilizzati quasi per necessità per soddisfare quei mercati.


5,6x61R VOM HOFE, 6,5x57R, 7x57R, 7x65R, 8,57JSR i calibri rigati più frequentemente presenti.


Drilling, l'arma da caccia mista nel senso più pieno della parola.

Riccardo Ceccarelli



turismo venatorio la caccia in riserva in italia

Il network italiano più importante nel mondo di caccia e tiro.
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it